Home » Impianti & Prodotti » Divisione Impianti » Energia Rinnovabile

Energia Rinnovabile

Cennni di Elettrogenerazione e Cogenerazione

Il deficit nella produzione di energia elettrica è stato affrontato fino ad oggi dalle aziende con la realizzazione di centrali diffuse di generazione/cogenerazione (produzione contemporanea di energia elettrica ed energia termica) mediante elettrogeneratori a gas o ad oli minerali, utilizzando motori a gas o diesel per potenze fino a 8-10 Mw e turbine a gas per potenze superiori.
Tuttavia le recenti vicende geopolitiche hanno dimostrato che l’approvvigionamento del gas e dei combustibili fossili può rappresentare difficoltà, ed inoltre il prezzo è estremamente variabile e comunque tendente al continuo aumento.
Inoltre tutte le tecnologie di conversione di energia fossile sono altamente impattanti per l’ambiente, ed in particolare in Unione Europea, ed in Italia, sulle linee di indirizzo del Protocollo di Kioto, sono incentivate le vie alternative per la  diversificazione delle fonti mediante l’utilizzo delle FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) ed il risparmio energetico anche migliorando l’efficienza dei sistemi di conversione.
Infatti, il crescente costo della produzione dell’energia elettrica da idrocarburi, associata all’incertezza negli approvvigionamenti ed al sempre meno sostenibile impatto ambientale delle modalità di conversione, rappresentano le maggiori criticità e fonti di rallentamento nello sviluppo economico delle società industriali.
La produzione di energia da fonti rinnovabili rappresenta non solo una risposta alle criticità ambientali e di approvvigionamento e di prezzo delle fonti tradizionali, ma anche e soprattutto un business per le aziende.
La soluzione per le aziende consiste in due distinte soluzioni e precisamente:
La prima nel produrre energia elettrica e calore senza modificare le strutture di conversione ed utilizzo, con dei sistemi del tutto simili ai generatori a fonti tradizionali, con la sola sostituzione del materiale in alimentazione: dall’olio fossile all’olio vegetale.
In sintesi si tratta di elettrogeneratori a motore diesel, anche in assetto cogenerativo (recupero del calore), alimentati da oli vegetali, complessivi dei sistemi di stoccaggio dell’olio, delle centrali elettriche di trasformazione ed eventualmente dei sistemi di raffinazione e pulizia dell’olio.
I campi di coltivazione dei semi oleosi (girasole, colza, mais, cotone, canapa, palma, ecc) stanno sostituendo i pozzi di petrolio.
La seconda nel produrre vapore a mezzo di una caldaia funzionante a cippato od altra biomassa e quindi tramite una turbina produrre energia elettrica e recuperare  "cascame" termico.
Le centrali sono fornite con la formulo “chiavi in mano” da So.Ge.P.I. srl, che ne cura la progettazione, l’iter autorizzativo, la costruzione, l’istruzione del personale e la manutenzione.

01/01/2012 commenti (5)

ELETTROGENERAZIONE 840 KWe - Video 1

Visualizzazione generale dell'impianto

ELETTROGENERAZIONE 840 KWe - Video 2

Visualizzazione di: Sistema DeNox Elettroradiatori di raffreddamento Cisterne orizzontali da 25 mc. cad.

ELETTROGENERAZIONE 840 KWe - Video 3

       Visualizzazione dell'interno del locale di alloggiamento degli elettrogeneratori